Le 4V su cui puntare per un Brand che spacca.

  • by

Se leggi “Brand” e pensi “Logo” stai commettendo un piccolo errore. No, per raccontare il tuo Biz e guadagnare la fiducia del tuo pubblico devi dimostrare di essere molto più di un disegnino. E oggi ti dico su quali 4 cose dovresti lavorare per bene per far germogliare la tua attività.

Che cos’è un Brand? È l’esperienza che fai vivere al tuo pubblico, il modo in cui racconti il tuo Biz e la reputazione che gli crei. Insomma, è un lavorone: e di sicuro serve molto più di un Logo per farlo.

E ci credi se ti dico che il Logo è fra le ultime cose su cui dovresti lavorare, nello studio del tuo Brand? Sì, lo so che io per lavoro progetto proprio i loghi e dovrei pensarci due volte, prima di fare affermazioni del genere. Eppure…

Vedi, la cosa è piuttosto semplice: il Logo non è altro che un simbolo, un disegnino che deve trasmettere un messaggio. Quindi, è evidente che prima di tutto devi studiare quel messaggio. Facile, no?

Beh, no: non è così facile. Niente paura, però sappi che ci vuole un po’ di studio, una bella analisi e parecchia introspezione per arrivarci.

Vuoi sapere quali sono le 4 cose su cui dovresti lavorare per esprimere il tuo Brand? Eccole qui!

La Visione per il futuro (che ti serve nel presente).

Ce l’hai un piano a lungo termine? Beh, dovresti. Come dice lo Stregatto ad Alice, se non sai dove vuoi andare non ha nessuna importanza la strada che prendi. Ma nel business non puoi permetterti di fare niente per caso: ecco perché devi decidere – quanto più precisamente puoi – cosa vuoi realizzare. Per te, e anche con il tuo lavoro.

In questo senso, dovresti darti un intervallo di tempo abbastanza lungo (diciamo dieci anni) e pensare a quali cambiamenti ci saranno stati nella tua vita, e quali altri avrai provocato tu in quella degli altri con i tuoi prodotti o servizi.

Così, ad esempio, tu potresti decidere che fra dieci anni vivrai finalmente nel cottage vicino al mare che sogni, che lavorerai solo per sette mesi l’anno perché gli altri due li passerai a viaggiare e che avrai pubblicato un paio di libri sul tema di cui ti occupi; inoltre, avrai cambiato la vita di moltissime persone perché, nel corso degli anni, avrai studiato prodotti sempre migliori per risolvere una loro particolare esigenza.

Il tuo Valore è ciò che ti rende speciale.

Hai un piano e sai come vuoi cambiare la vita dei tuoi Clienti. Ma… hai pensato al motivo per cui essi dovrebbero fidarsi di te? Insomma, diciamoci la verità: è probabile che lì fuori ci siano altri che hanno avuto la tua stessa idea e offrono servizi o prodotti simili ai tuoi. La cosa importante che devi capire è: cosa ti rende speciale?

Magari sono gli anni di esperienza, magari il tocco unico che solo tu metti nella costruzione della tua offerta. Quale che sia, c’è sicuramente un aspetto che ti differenzia da tutti gli altri. Il segreto sta nel capire quale è e imparare a comunicarlo alla tua Audience.

Il tono di Voce giusto per il tuo pubblico.

Immagina di entrare in un Centro di Benessere Olistico per partecipare ad una fantastica lezione di Yoga e che, improvvisamente, il tuo insegnante si metta ad urlare come se fosse sul palco di un concerto Metal. Fastidioso, non c’è che dire.

No, quando studi il modo di comunicare il tuo Brand devi per forza interrogarti sul giusto Tono di Voce da adottare. Devi chiederti a) cosa stai dicendo? e b) a chi lo stai dicendo?

Ma devi anche sapere come vuoi posizionarti nella mente della tua Audience, perché questo fa tutta la differenza del mondo. Identifica la personalità che il tuo Brand dovrebbe incarnare e scopri le parole giuste per comunicarla.

Il Visual coerente e comunicativo.

A questo punto puoi pensare anche al Logo! Ehi, te l’avevo detto che è praticamente alla fine del tuo percorso di Branding! Ora sai quale è il messaggio che devi comunicare e puoi lavorare, strategicamente, a costruire l’immagine giusta per il tuo Biz.

Lavora con i colori, che trasmettono emozioni e messaggi specifici; e sforzati di applicare sempre lo stesso stile e gli stessi elementi grafici su ogni canale: il tuo Sito, i tuoi Social, il modo in cui confezioni i tuoi prodotti e tutti gli strumenti promozionali devono – letteralmente – assomigliarsi. Così basterà un solo sguardo per sapere che è il tuo Brand a parlare.

Quindi, ora che conosci il percorso giusto puoi cominciare a lavorare sul Branding.

E se non sai da dove partire per costruire il tuo Brand?

Beh, ho la soluzione per te. Si tratta di un percorso da fare via mail nel quale ti accompagno, passo dopo passo, proprio nell’esplorazione di tutti questi aspetti. Così (ri)troverai il focus sul tuo Brand e ti farai – letteralmente – gli affari tuoi. Questo percorso infatti si chiama Mind Your Business!, lo puoi portare avanti in modo autonomo ed è pienissimo di cose fantastiche. Clicca qui per sapere tutto quello che c’è da sapere a proposito.

1 commento su “Le 4V su cui puntare per un Brand che spacca.”

  1. Pingback: Perché devi avere una visione chiara per il tuo Brand. - Nemawashi Studio

I commenti sono chiusi.