Strategia di Brand per Multipotenziali.

Questa parola, multipotenziali, descrive quegli individui che tendono ad avere tante passioni, insieme. Per loro, spesso è decidere una volta per tutte “cosa vogliono fare da grandi”. E anche studiare una Strategia di Brand appare come un grande ostacolo. Ed è un peccato perché, invece, è una grandissima risorsa.

Ti dirò una cosa su di me: all’idea di fare la stessa cosa per tutta la vita, mi sento male. Questa semplice considerazione mi ha guidata per anni. Tutte le volte che mi sono trovata ad una svolta importante nella mia vita – fin da quando ho scelto che Liceo avrei voluto frequentare quando ero poco più che una bambina, ho sempre saputo che avrei dovuto tenere in conto questo fatto. Ignorarlo avrebbe significato ignorare una parte di me, tanto quanto un braccio o una gamba: impossibile.

Quando sono cresciuta, le cose non sono tanto cambiate. Ho voluto studiare per diventare una professionista della comunicazione perché sapevo che questo mi avrebbe consentito di lavorare a tanti progetti diversi e affrontare nuove sfide, invece che ripetere gli stessi gesti giorno dopo giorno. E, anche quando ho scelto la via della libera professione, l’ho fatto con la consapevolezza che nella mia Visione a lungo termine c’è una grande, sconfinata libertà di potermi reinventare a mio piacere.

Se ti senti Multipotenziale, come trovare la tua strada?

Se avessi un soldino per tutte le volte che una Cliente si è rivolta a me raccontami la sua paura di trovarsi incastrata in un Brand troppo rigido, sarei già ricca.

Se anche tu hai questo timore, sappi che sto per darti la stessa risposta che do a ciascuna di loro: non accadrà così.

Probabilmente immagini un Brand come una cosa rigida e incasellata, ma non è così. Il Brand è un’idea e quindi è, per definizione, mutevole: avrai sempre la possibilità di evolverlo, così che resti fedele alla professionista che diventerai, con l’esperienza e la crescita.

E, se sarai attenta, non perderai nemmeno pubblico o Clienti per strada. Tutto quello che ti serve, per riuscire nell’impresa, è trovare quei fattori che resteranno per sempre la tua stella polare.

Trova la tua consapevolezza sulla Missione.

Ciò che resterà valido, per te come per me, sono i Valori, quel tessuto etico che ti guida già in ogni tua decisione. Se anche dovessi scoprire nuove e brucianti passioni, so che per me alcune cose non perderanno mai importanza: la libertà, il rispetto, il valore della diversità.

Queste sono le cose che mi guidano nella vita, e che compongono l’essenza del mio Business. La mia Missione, con Nemawashi Studio, è aiutare le donne ad amare ciò che le rende diverse e sfruttare quella unicità nel business, proprio perché credo in libertà, rispetto, diversità.

Oggi lo faccio attraverso il Branding, ma un domani potrei inseguire la stessa Missione con altri mezzi, in altri modi. Avrò la libertà di cambiare ogni aspetto della mia vita, eppure restare coerente con me stessa.

Ecco, quindi, su cosa devi concentrarti per coltivare il tuo Brand anche se, oggi, non riesci davvero a capire cosa vuoi fare da grade: chiediti, prima di tutto, come vuoi sentirti e come puoi contribuire a creare il Mondo che desideri. Il “cosa” lo capirai poi… e sarai libera di trovare una nuova risposta ogni volta che vuoi.

 

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