I Buoni Propositi (di Marketing) per l’anno prossimo.

  • by

 

Forse hai già stilato la lista dei Buoni Propositi per diventare una “persona migliore” nel prossimo anno: mangiare più verdure, fare più attività fisica… Se sei un Imprenditore o un Libero Professionista, e ti occupi di gestire la promozione della tua Azienda, questo è il momento giusto per decidere quali sono i Buoni Propositi che cercherai di rispettare in ambito Marketing.

Il conto alla rovescia è iniziato e ormai il 2019 è davvero vicinissimo. Hai scelto il vestito? Comprato le scarpe? Organizzato il veglione? Bene. Se sei un Imprenditore o un Libero Professionista, probabilmente in queste ultime settimane hai anche buttato giù un piano di Business che contiene le strategie per il 2019 della tua Attività. Hai tenuto in considerazione anche una buona Strategia di Marketing? Ottimo! Giusto per assicurarti di non aver trascurato proprio nulla, ecco una piccola lista di Buoni Propositi per il Marketing.

Fai un piccolo ripasso: conosci il tuo Target?

In una conversazione devi sempre ricordarti a chi stai parlando. Questo vale anche per il Marketing – che dopotutto è una lunghissima conversazione che intrattieni con il tuo Target.

Assicurati di non aver perso di vista le sue caratteristiche: se conosci bene le persone a cui ti rivolgi sarai in grado di strutturare messaggi giusti e puntuali. Una buona idea può essere aggiornare le tue Buyer Personas: in questo articolo ti spiego che cosa sono e ti regalo uno strumento facile facile per studiarle.

Assicurati che il tuo Sito Web sia perfetto.

Il Sito web è lo strumento più importante che hai a disposizione per costruire la Strategia di Marketing Online, ed è quindi essenziale che sia sempre al meglio. Parliamo di performance, usability, grafica; inoltre, dovresti assicurarti che l’Hosting sia sempre adeguato al traffico che deve gestire e che il codice sia aggiornato.

Questo potrebbe essere anche il momento giusto per prendere in considerazione l’idea di aggiungere nuove funzionalità: magari un Blog, o un negozio Online? Se ti occupi personalmente della gestione del tuo spazio online, pianifica del tempo per occuparti di questa verifica; altrimenti, puoi sempre rivolgerti ad un professionista che lo farà per te.

Approfondisci le tue conoscenze sul Marketing Digitale.

Ormai il Web è i Social Network non sono più spazi per pionieri del Marketing: sono luoghi virtuali che devi presenziare. Se non ti senti ancora a tuo agio con tutti questi mondi digitali e i tantissimi strumenti che ti mettono a disposizione, forse è arrivato il momento di imparare.

Regalati un libro (e il tempo di leggerlo): ad esempio, ti consiglio Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti di Veronica Gentili, grande esperta dell’argomento; questo libro, scevro di inutile “fuffa”, ti guiderà passo dopo passo a capire i meccanismi di Facebook e come muoverti su questo Social Network.

Non parlare (solo) di te.

Ricorda: ormai il Marketing è uno scambio di contenuti. Alle persone non interessa poi molto conoscere tutte le tue offerte speciali – e comunque, se volessero saprebbero trovare questa informazione senza che tu debba urlargliela addosso ogni volta che accedono al Web.

È più importante che tu costruisca una relazione con i tuoi interlocutori, basata su contenuti utili, interessanti e importanti per loro. Non parlare solo di te o della tua attività. Cerca di diventare un punto di riferimento autorevole e fidato: vedrai i primi a cercarti saranno proprio quelli di cui cercavi l’attenzione.

Direi che basta così: assicurati di mettere questi punti nella lista dei tuoi Buoni Propositi per il 2019 e vedrai che la tua Strategia di Marketing si costruirà da se, e sarà vincente.

E, ovviamente, Buon anno nuovo!

1 commento su “I Buoni Propositi (di Marketing) per l’anno prossimo.”

  1. Pingback: Felice 2019! E un nuovo sfondo del Desktop per iniziare l'anno. - Nemawashi Studio

I commenti sono chiusi.