Torna spesso a controllare la tua Visione

Le ambizioni, i sogni, i desideri cambiano; proprio come noi. L’evoluzione è uno degli aspetti più belli della ragione umana; la capacità di cambiare idea, ampliare i nostri orizzonti, aprirci a nuove esperienze. Per assicurarti che i tuoi obiettivi siano sempre allineati con i tuoi veri desideri, torna ogni tanto a controllare la tua Visione.

Ti ho già parlato parecchio della Visione, del tuo business e del tuo Brand, e abbiamo analizzato la questione in lungo e in largo. Ti ho raccontato come faccio a sapere quanto sia importante e in che modo ha tutto a che fare con la Brand Strategy.

Ora è arrivato il momento di dirti l’ultima cosa che devi sapere su questo argomento.

La Visione può cambiare.

Proprio così. Può succedere per diverse ragioni, tutte naturali e altrettanto probabili.

Magari, grazie al tuo impegno e alla tua costanza, hai raggiunto il tuo obiettivo molto prima del previsto e ora la tua ambizione è cresciuta. Oppure, può darsi che tu abbia incontrato qualcuno che ti ha fatto cambiare idea sull’acquisto di quell’appartamento da single. Può darsi che tu abbia scoperto una nuova passione, che un’opportunità inattesa sia spuntata fuori…

Insomma, le variabili sono tante, tantissime, infinite. Questo fa parte del viaggio, ed è uno dei suoi aspetti più magici. È nostro compito, come imprenditori ma anche come – beh – esseri umani, cercare di restare flessibili e soprattutto assicurarci che i nostri obiettivi siano sempre allineati con ciò che desideriamo veramente.

La Rilevanza di un obiettivo.

In questo articolo, dove ti spiegavo come trasformare il sogno in un piano, ti ho parlato del metodo SMART, quello che serve per assicurarti di aver stabilito scopi concreti e intelligenti. Una delle cinque caratteristiche che ogni buon obiettivo dovrebbe avere è: Rilevante. In breve, ciò che vuoi realizzare deve essere importante, davvero, per te. La Laurea in giurisprudenza è davvero una cosa che vuoi, o è magari il riflesso delle ambizioni dei tuoi genitori? Desideri sul serio comprare casa, o è solo ciò che ci si aspetta da te? E così via.

La Rilevanza è un aspetto importante. Prima di tutto, perché essere fedeli a noi stessi è un buon sistema per sentirci soddisfatti, a fine giornata. E, comunque, anche perché difficilmente riuscirai a mantenere alta la motivazione nel raggiungere uno scopo che, tutto sommato, nemmeno ti interessa così tanto.

Come fare il tagliando alla tua Visione.

Per verificare se la tua Visione sia cambiata, devi agire proprio nello stesso modo in cui l’hai elaborata la prima volta. Siediti sul divano, raggiungi la spiaggia, fai una passeggiata… Insomma, vai dove ti pare – purché tu abbia la possibilità di concentrarti. E domandati come cambierebbe la tua vita se, da questo momento in poi, tutto andasse esattamente come vuoi. Dove ti ritroveresti fra dieci anni, in quel caso?

La Visione di Brand.

Anche lei merita di essere controllata, una volta ogni tanto. Il tuo business si evolve e, di pari passo, dovrebbe fare anche la tua Strategia di Brand. Per assicurarti che sia allineata ai tuoi obiettivi fissa un appuntamento regolare con la tua Visione. Ogni anno, quando stabilisci il tuo piano per quello successivo; ma ancor meglio sarebbe farlo ancora più spesso, magari con dei check trimestrali.

Vuoi controllare se la tua Strategia di Brand è ancora allineata con la Visione della tua attività? Puoi iniziare con una visualizzazione guidata, in cui ti accompagno a conoscere la tua idea di business. La scarichi gratuitamente compilando il modulo qui sotto, insieme ai primi moduli del workbook Ayame.