Le dimensioni (di Facebook) contano.

  • by

Quello di Mark Zuckerberg rimane il Social Media più frequentato al mondo. Vale la pena investire un po’ di tempo a strutturare una buona comunicazione sulla tua Pagina Facebook; a partire dalle immagini. Ecco una piccola guida delle misure standard da tenere in considerazione.

Una buona Strategia di Marketing sui Social Network si basa sulla condivisione di contenuti originali, pensati per coinvolgere ed appassionare il tuo pubblico. In questo senso, le immagini sono uno strumento potentissimo: veicolano il messaggio nel tempo di un’occhiata, trasmettono emozioni e descrivono la personalità del tuo Brand. In breve: non puoi farne a meno. Anzi, devi sforzarti di condividere sempre immagini belle, in linea con lo stile della tua comunicazione e – soprattutto – della giusta misura.

Eh si, perché altrimenti Facebook adatterà automaticamente l’immagine alla dimensione pre-impostata: e se non fai attenzione rischi che una parte della tua immagine venga tagliata, o che la qualità della foto ne risenta.

Eccoti allora una Guida per le Immagini di Facebook.

Attenzione: le cose spesso cambiano, sul Social Network di Menlo Park. Queste misure sono valide nel 2018, ma potrebbero non esserlo nel 2019. Cercherò di tenerti sempre al passo con le novità!

Immagine del Profilo di Facebook

L’immagine del Profilo di Facebook è importantissima: viene visualizzata accanto al tuo nome (o quello della tua Pagina) ogni volta che lasci un commento, scrivi un Post, mandi un messaggio privato. Insomma, merita tutta la tua attenzione.

Il mio consiglio, nel caso tu stia pensando all’immagine del Profilo per la tua Pagina, è di usare il Logo della tua azienda o del tuo Brand: è l’elemento che più la rappresenta, è professionale e subito riconoscibile.

L’immagine del Profilo di Facebook è quadrata; viene visualizzata con dimensioni di 170×170 pixel sul computer e 36×36 pixel sugli smartphone.

Per ottenere una qualità eccellente, imposta la tua immagine del Profilo di Facebook con delle dimensioni di 320×320 pixel.

Immagine di Copertina di Facebook

È probabilmente l’elemento che più di tutti cattura l’attenzione quando si apre una Pagina Facebook; dovrebbe essere una sorta di “presentazione”, ma puoi usarla anche per veicolare messaggi temporanei (ad esempio durante il Natale per augurare Buone Feste), oppure offerte o eventi speciali.

La Cover di Facebook – l’immagine di Copertina – è rettangolare: le misure sono 820×315 pixel.

Attenzione: sullo smartphone viene visualizzata con misure di 560×315 pixel. Per evitare che i contenuti vengano tagliati, assicurati di posizionarli al centro.

Immagine del Post di Facebook

Quando pubblichi un Post su Facebook, senza un Link, l’immagine mantiene la stessa larghezza sia sul Feed (la pagina principale, dove vedi i contenuti pubblicati da tutti i tuoi Amici) che sulla Pagina. Le dimensioni da usare, per assicurarti una buona qualità, sono di 1200×630 pixel.

Immagine del Link di Facebook

Hai notato? Quando incolli un Link su Facebook, per pubblicarlo come Post, il sistema “pesca” una immagine dalla url di destinazione. Ma se quella non ti piace puoi eliminarla e caricarne un’altra manualmente. In questo caso, le misure più corrette sono 1200×900 pixel.

Immagine di Copertina di un Evento su Facebook

Hai creato un Evento su Facebook, e giustamente vuoi attirare l’attenzione su di esso? Punta sull’immagine di Copertina scegliendone una bella e coinvolgente! Le misure per ottenere la migliore risoluzione sono 1200×628 pixel.

Immagine di Copertina di un Gruppo su Facebook

Se hai creato un Gruppo su Facebook puoi personalizzare l’immagine di Copertina: scegline una che rappresenti lo spirito e lo scopo di questa piccola comunità. A seconda del device su cui l’immagine viene visualizzata – dal computer, oppure dallo smartphone eccetera – l’immagine sarà adattata su dimensioni diverse. Un buon compromesso per mantenere la qualità è usare le misure 1920×1080 pixel.

Immagine del Video di Facebook

Quando carichi un Video puoi scegliere una immagine di Anteprima, che verrà visualizzata sul Feed e sulla tua Pagina. Le dimensioni ideali da tenere a mente in questo caso sono 504×295 pixel.

Queste sono le misure più importanti da tenere a mente; ricordati di fare sempre attenzione alla risoluzione. Inoltre, se puoi cerca di pubblicare foto in formato PNG: la qualità sarà migliore rispetto ai JPG.

Spero che questa guida ti sia stata utile. Hai bisogno di altre informazioni? Scrivimelo nei commenti!