Facebook Local: scopri la app per gli Eventi.

  • by

Hai già scaricato la app Facebook Local? Serve a scovare gli Eventi intorno a noi (e non solo). Scopriamo di cosa si tratta, come funziona e quali sono le opportunità per Imprese e Liberi Professionisti.

Il primo tentativo è stato Facebook Events, ma non ha funzionato. Ora Mark Zuckerberg ci riprova. E, stando alle analisi di testate autorevoli come Wired, Facebook Local ha tutte le carte in regola per avere successo.

D’altra parte, ormai abbiamo capito che il Social Network sta facendo di tutto per uscire dai confini (piuttosto confortevoli, per carità) del Web e farsi reale. L’abbiamo visto anche con Binario F.

Facebook Local ne è un altro esempio: perché se lo scopo di Facebook è creare comunità e favorire il contatto fra le persone, beh… spingere sugli Eventi è la scelta logica.

Cos’è Facebook Local?

È una app, disponibile sia per Ios che per Android. Ti permette di esplorare Eventi e Luoghi vicini alla tua posizione: funziona, infatti, tramite geolocalizzazione.

La Pagina principale di Facebook Local è una carrellata degli Eventi in prossimità della tua posizione, ma non solo: ci sono anche quelli a cui ci siamo mostrati interessati e quelli seguiti dai nostri Amici. In fin dei conti, chi può dei nostri amici può influenzarci sugli eventi a cui partecipare?

Diventiamo Influencer.

Nel nostro piccolo, quando segnaliamo a Facebook che parteciperemo ad un Evento, diventiamo Influencer. Grazie a Facebook Local, i nostri contatti vedranno l’Evento e potranno scegliere di prendervi parte: un vero e proprio Tam Tam social.

Cosa c’è dentro Facebook Local.

Oltre alla Pagina principale, la app è formata da altre sezioni: c’è una mappa, attraverso la quale è possibile esplorare gli Eventi nelle vicinanze o filtrare i risultati; c’è un calendario, dove visualizzare gli Eventi a cui ci siamo già segnati o a cui siamo invitati a partecipare.

La sezione più interessante, però, è quella che raggruppa le varie attività locali: bar, ristoranti, negozi, attrazioni e altro ancora… La app ci permette di esplorarle: non solo abbiamo accesso alle Recensioni, ma vediamo anche se i nostri amici le frequentano. E, ovviamente, gli Eventi che ospitano.

Le opportunità per Aziende e Liberi Professionisti.

Già da tempo Facebook sta puntando sugli Eventi, e questa app è l’ulteriore conferma che questo Social Network è uno strumento sempre più potente per quelle Attività e i Liberi Professionisti che operano su un mercato locale.

Questo nuovo strumento può essere una nuova opportunità per trovare nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli già acquisiti. Può essere lo strumento giusto per sponsorizzare, ad esempio, vendite promozionali o novità in catalogo. Insomma, anche Facebook Local è uno di quei “luoghi virtuali” che puoi voler tenere in considerazione quando elabori la tua Strategia di Marketing Online.