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Il Cerchio d’Oro del tuo Business.

È Simon Sinek il primo a parlare di Golden Circle, una visione del Business che ci dice che ciò che facciamo è del tutto secondario, addirittura marginale, nella relazione che stringiamo con il nostro pubblico e i nostri Clienti Ideali. La base del nostro Business non è il cosa, ma il Perché.

Quando hai scelto di diventare una Libera Professionista, perché l’hai fatto?
Quando hai definito il tuo business e i tuoi servizi, quali erano le tue motivazioni?
Alla base del tuo lavoro, che Missione c’è?

Ammettilo: non ti aspettavi che aprire un innocuo blog post ti avrebbe portato a confrontarti con domande così difficili. Saper dare una risposta decisa e consapevole potrà aiutarti tantissimo nella costruzione e nell’evoluzione del tuo business, o della tua attività come Libera Professionista.

E se hai mai sentito parlare di Simon Sinek o del suo Partire dal Perché, lo sai già.

Simon Sinek è un esperto di marketing che, col proprio lavoro, intende ispirare altri imprenditori a fare ciò che li ispira. Questo è il suo Perché, e lo esprime così bene e con grande insistenza perché ha capito che la sua Missione è ciò che interessa il suo pubblico. Per dirla con le sue parole: “le persone non comprano ciò che fai, ma perché lo fai”.

Sinek ha studiato in modo approfondito la comunicazione e le strategie di Marketing di molte organizzazioni e aziende, ma anche leader come Martin Luther King, ed è arrivato alla conclusione che ciò che accomuna quelle con il maggior successo è la capacità di comunicare la propria Visione, di raccontare come sarà il mondo quando avranno raggiunto i loro obiettivi; è la capacità di coinvolgere altri in quella Visione.

Invece di comunicare a partire dai propri prodotti o servizi, cioè il Cosa, quelle aziende si definiscono prima di tutto con il Perché fanno ciò che fanno.

Questo è il Golden Circle.

 

In questo Ted Talk, sottotitolati in italiano, Sinek spiega la sua teoria molto meglio di come potrei fare io. Dura meno di venti minuti e ti suggerisco davvero con tutto il cuore di dedicargli questo tempo, ne vale la pena.

La teoria di Sinek ribalta i tradizionali paradigmi sul Marketing e mette in luce cos’è che davvero spinge un individuo ad una azione di acquisto, o ad affezionarsi ad un Brand: sono i valori condivisi, le visioni, gli obiettivi a cui è possibile associarsi.

Sinek, con il suo Golden Circle, evidenzia che comunicando a partire dal nostro Perché, e non dal Cosa, aiutiamo il nostro pubblico a capire chi siamo, ma soprattutto a intuire che può fidarsi di noi, e abbracciare la nostra causa.

È addirittura una questione di biologia: la neocorteccia, la parte esterna del cervello, sviluppa i pensieri razionali e analitici ed è sede del linguaggio. È la parte che capisce il Cosa. Ma i sentimenti, le emozioni, l’istinto e anche le decisioni (quelle che ci portano ad una scelta, o un acquisto) risiedono nel sistema limbico, quello che si accende quando parliamo di Come, e Perché.

Come sfruttare il Golden Circle per definire il tuo Brand.

A ben guardare, il Cerchio d’Oro anche una guida per definire la tua Strategia di Brand. Il percorso giusto da fare, per tracciare la tua Marca Personale, è proprio quello indicato da Sinek:

• parti dalla tua Visione: individua cos’è che davvero ti motiva, quali sono i tuoi valori e su cosa poggia la tua etica;
• scopri la tua Missione: capisci come vuoi cambiare il mondo col tuo lavoro, e in che modo vuoi coinvolgere altri in questa evoluzione;
• trova la tua Unicità: quelle caratteristiche che ti distinguono, le tue capacità e predisposizioni, e scopri come influenzano il tuo approccio;
• solo a questo punto, imposta i tuoi servizi o prodotti: definisci il tuo Business Model, studia soluzioni adatte al tuo Cliente Ideale.

 

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