Pantone 2019: quali saranno i colori di tendenza?

Ogni anno, in occasione della NY Fashion Week, gli esperti del Pantone Color Institute osservano, studiano e catalogano le tendenze dello stile e della moda previste per la stagione Primavera/Estate dell’anno a venire.

E stilano il Pantone Fashion Color Trend Report, una rassegna dei colori più scelti dagli stilisti – quelli che rappresentano meglio la direzione che prende la Moda e i messaggi che intende comunicare. Sono i colori che ameremo e indosseremo nella prossima stagione!

Ma cosa è il Sistema Pantone?

Una parentesi è d’obbligo. “Pantone” è un termine che fa parte del vocabolario di grafici e designer fin dagli anni Cinquanta quando, negli Stati Uniti, venne creato un sistema per “tradurre” i colori in quadricromia (CMYK) in tinte piatte, universali. Il Pantone Matching System, appunto. A che serve? In breve: a far si che, a prescindere dalla stampante, tu possa ottenere sempre lo stesso colore. Meno in breve, puoi leggere questo mio articolo. È una sorta di sistema metrico universale studiato per i colori. In tipografia è essenziale. Punto.

I colori della Primavera/Estate 2019

Arriviamo al dunque. Cosa ci racconta la palette selezionata dagli esperti? Che cosa ha ispirato gli stilisti e i guru della moda per la prossima stagione?

Salta subito all’occhio la tendenza a utilizzare colori forti, accesi. Secondo la Pantone, queste tinte “riflettono il desiderio di guardare al futuro” con vigore, sicurezza e forza d’animo. Colori allegri per esprimere personalità e creatività, “da combinare in modi inaspettati”.

A quanto pare, il Pantone Fashion Color Trend Report di quest’anno racconta qualcosa di una società sempre più formata da individualità, che trova un motivo di coesione proprio nella promozione della libertà espressiva di ciascuno. Si va, sempre di più, verso l’idea che lasciando le persone libere di esprimere la propria individualità si tende ad unire, e non a dividere.

La Palette

Sono 12 i colori selezionati come rappresentativi delle tendenze fashion per il 2019, più altri 4 colori indicati come “Classici” – perché c’è sempre bisogno di una nota di serietà. Dal Pantone Color Institute sottolineano che questi colori tendono a superare la stagionalità: come a dire che forse la moda passa ma lo stile, e il carattere, no.

Vediamoli insieme.

Sono un’ottima fonte di ispirazione per i tuoi design e le tue palette.

Che ne pensi? Ti piacciono? Fammi sapere quali sono i tuoi preferiti!