Rebrand o Restyle?

Quando il tuo business cresce, il tuo Brand evolve. E quando il tuo Brand evolve, ti puoi ritrovare a chiederti se non è il caso di apportare dei cambiamenti anche nella tua immagine o, addirittura, nel tuo posizionamento. Per capire di che tipo di evoluzione è più strategica per te, devi farti un po’ di domande.

Come ti raccontavo in questo articolo, un Rebranding può essere una splendida scelta strategica e dare alla tua attività una spinta in avanti. Ma non è sempre e non necessariamente l’unica scelta strategica se vuoi dare una nuova sferzata di energia al tuo business o spostare un po’ l’asticella.

L’alternativa è un cambio di stile, quello che prevede “solouna evoluzione della tua immagine e non anche della tua Strategia di Brand.

Come capire di che passo hai bisogno? Prova a riconoscerti in queste affermazioni

È il caso di programmare un Rebranding?

Il Brand è il tuo ruolo nella mente del tuo pubblico di riferimento. Operare un Rebranding significa andare a cambiare quel ruolo – o, quanto meno, portarlo ad una evoluzione. È la scelta più strategica per te se:

• attiri sempre e solo Clienti sbagliati;

• ti ritrovi sempre e solo a lavorare a progetti che non ti danno soddisfazione;

• hai compiuto un passo sbagliato (ma proprio catastrofico), la tua reputazione ne risente e devi riconquistare la fiducia del tuo pubblico;

• vuoi aumentare i tuoi prezzi, e aumentarli di parecchio;

• quello che fai non ti soddisfa più come una volta, ti annoi e vuoi passare ad altro (ma, in questo caso, forse la risposta giusta è addirittura vendere questa attività e passare alla prossima).

È il caso di programmare un Restyling del Brand?

In questo caso la strategia è di riprendere in mano il tuo Marchio e cambiare “solo” la tua immagine. Come ben sai, la tua Visual Identity parla molto di te ed è cruciale per il tuo posizionamento, perciò se anche questa fosse la strada che scegli di intraprendere, mi raccomando fallo con attenzione.

Un Restyle è la scelta più strategica per te se:

• quando hai studiato il tuo Marchio lo hai fatto in modo superficiale o seguendo le mode e non lo senti più tuo;

• accumulando esperienza e entrando sempre più a contatto con il tuo pubblico ti sei fatta una idea più precisa del tuo Cliente Ideale e vuoi comunicare in modo sempre più puntuale;

• stai modificando la tua offerta, ma non il tuo posizionamento;

• vuoi approfondire la tua immagine per offrire una esperienza sempre più completa e coinvolgente.

Quale che sia il passo che senti più adeguato per te, sorridi! Entrambi rappresentano grandi opportunità e, se sfruttate bene, possono essere anche una bella spinta per il tuo marketing.

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