Quando un cambio di marcia è un atto strategico per il business.

Nella gestione di un business arriva sempre, invariabilmente, quel momento in cui è necessario un cambio di passo. Se tutti gli obiettivi che ti eri posta sono realizzati; o se, invece, quello che desideravi una volta ora non ti sembra poi più così importante, allora forse quel momento è arrivato anche per te.

Ti ho già parlato di Rebranding e anche di come capire se è la scelta giusta per te, o se invece quello che ti serve davvero è solo un cambio di stile. Ma se hai capito che vuoi lavorare per spostare il tuo business su un’altra strada, se vuoi che il tuo ruolo cambi o se hai capito che l’impatto che vuoi avere sul mondo è più grande di quel che credevi, allora cambiare la strategia per il tuo Brand è una cosa da prendere in considerazione.

Quali sono i vantaggi di questo cambio di rotta?

Entri in relazione con un nuovo pubblico.

Questo è senza dubbio il primo: quando cambi il modo in cui il tuo Brand è percepito, raggiungi immediatamente una nuova audience. Se hai capito che ora vuoi concentrarti ad aiutare un nuovo Cliente Ideale – e questo succede soprattutto perché ora hai esperienze tutte nuove da condividere – allora, mia cara, è il caso di farlo. Anche se non l’avevi previsto.

Ti distingui sempre di più.

Quanto più tempo passi nel tuo business, tanto più brava diventi. Questo può richiedere di elevare il tuo posizionamento (detta in modo molto diretto: forse devi alzare i prezzi). In questo modo finisci per ricavarti una nuova Nicchia, ed è molto importante che tu capisca cosa vuoi portare con te, e cosa è necessario cambiare. Se poi, spostandoti, finisci per avvicinarti molto alla Nicchia di qualcun altro, allora è cruciale riuscire a sottolineare molto bene ciò che rende te, te.

Rimani connessa alla tua Visione.

Tutte le migliori storie a un certo punto hanno bisogno di un check-up. Lavorare ad un Rebranding non è poi molto diverso che lavorare al tuo Brand per la prima volta: di nuovo ti costringe a farti molte domande e darti molte risposte, la maggior parte delle quali riguardano la tua Visione, la Missione, l’impatto del tuo lavoro e come vuoi che si inserisca nella tua vita. In effetti assicurarti di restare sempre consapevole dei tuoi obiettivi è una buona abitudine che dovresti mantenere sempre… ma un bel Rebranding è senza dubbio una buona occasione.

Esprimi nuovi obiettivi.

È difficile che la tua attività possa cambiare (e crescere) se il tuo Brand non sta al passo. Quando alzi i tuoi prezzi, o se inizi a offrire prodotti o servizi premium; quando la tua audience si espande e ti ritrovi ad avere obiettivi sempre più ambiziosi e grandiosi, mostrare una evoluzione del Brand aiuta il tuo pubblico a capire che anche ciò che fai adesso ha più valore.

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