Scava per trovare i tuoi valori.

Più delle cose che fai, e dei bonus con cui incicciottisci i tuoi prodotti o servizi; molto più di tutti i tuoi titoli di studio o dei master che consegui o delle persone che conosci; ciò che davvero ti rende diversa da tutti gli altri e che davvero dimostra il tuo valore… sono i valori che porti avanti. Indagarli, e riuscire ad esprimerli, non ti serve soltanto per avere una carriera di cui tu, prima di tutti, sia felice; ma anche per posizionare bene il tuo Brand.

Ognuna di noi, nella vita, è guidata da alcuni principi; stelle fisse che ci indicano la via, la strada più giusta per noi e più coerente rispetto alle cose che crediamo siano importanti. Ognuna di noi ha la sua etica ed è probabile che quella di rispecchierà, meglio ancora sarà esaltata, dalla attività che scegliamo di costruire.

Per riuscire in questa impresa, e cioè creare un Brand che non si limiti ad assomigliarci ma ci serva come strumento per inseguire i nostri obiettivi e ciò che crediamo sia giusto, dobbiamo prima di tutto conoscere noi stesse.

Cosa sono i Valori?

Sono punti di riferimento, bussole interiori; concetti intellettuali o morali a cui – magari, senza saperlo – attribuisci particolare importanza.

I tuoi valori sono il frutto di tutto ciò che hai vissuto, della traccia lasciata su di te dalla tua famiglia, dall’ambiente in cui ti sei sviluppata come individuo, dall’ambiente e dalla cultura. Conoscere i tuoi valori significa capire cos’è che ritieni importante, fondamentale. I tuoi valori sono, e saranno, la tua guida non solo nel business. Avere coscienza di quali siano ti permette di raffinare il tuo intuito.

Le nostre azioni e le nostre scelte sono influenzate da molti fattori: obiettivi e progetti, circostanze e anche, bisogna dirlo, le nostre paure; ma solo i valori riguardano a priori l’importanza delle nostre azioni.

I Valori nel Branding.

Come te, anche tutto il resto della popolazione mondiale là fuori è guidato da valori; ognuno di noi ha il suo personalissimo mix. E ognuno di noi è maggiormente attratto da quegli individui – e da quei Brand – con un mix di valori simile al proprio.

Ecco perché è così importante capire quali sono i tuoi valori e come essi hanno un ruolo nel tuo Brand. Perché finiranno per attirare individui che li condividono con te (è vero o no che sogni di lavorare solo con persone che capisci, rispetti e stimi?).

Bene, allora è il caso di metterci a lavoro per individuare i tuoi valori personali più importanti.

Come individuare i Valori del tuo Brand.

Non ti stupirà sapere che il punto da cui partire è, ancora una volta, la tua Visione. Per esplorarla, o ritrovare il contatto con essa, puoi partire da un bellissimo workbook in regalo in cui ti spiego come costruire una Vision Board, una rappresentazione visiva di questo tuo grande obiettivo.

Nella tua Visione ci sono senza dubbio tutti gli indizi che ti servono per individuare i Valori che ti fanno da guida, e che vuoi portare anche nel tuo business. Una volta che avrai finito il lavoro sulla Vision Board, chiediti quali sentimenti provavi mentre la costruivi e che tipo di missione vuoi compiere, col tuo lavoro; chiediti, quindi, che tipo di etica leggi in questo proposito.

Ti suona familiare? La senti tua? Continua la tua indagine finché non arrivi al punto. E, quando ci sarai, mi raccomando: assicurati di esprimere i tuoi Valori in ogni momento, ogni azione, ogni strumento di comunicazione, ogni contenuto che usi nel tuo business. Il tuo pubblico si innamorerà di te per essi.

 

brand branding valore valori cliente marketing pmi solopreneur nemawashi studiobrand branding valore valori cliente marketing pmi solopreneur nemawashi studiobrand branding valore valori cliente marketing pmi solopreneur nemawashi studio