Che tu lo sappia o no, sei un Brand.

Quando sento una imprenditrice, una professionista o una artigiana dire: “ah, a lavorare sul Brand ci penserò dopo perché non è una priorità” mi viene un po’ un nodo allo stomaco. Questo perché so che il lavoro sul Brand non è qualcosa che è possibile rimandare. Dal momento esatto in cui pubblichi il tuo primo post sui Social a nome della tua attività, hai un Brand. E se non lo controlli, può succedere un casino.

Uno dei più grandi dubbi che riscontro nei miei clienti è una generale confusione sul termine. Che cos’è, in realtà, un Brand? Jeff Bezos, il papà di Amazon, l’ha definito: “quello che dicono di te quando lasci la stanza”.

Il Brand è il modo in cui la tua attività viene percepita dal tuo pubblico. È un concetto un po’ empirico, a dirla tutta. Niente paura se fin qui le tue idee non sono ancora molto più chiare. Ci arriviamo subito.

Quello che il Brand non è.

Il modo più facile per spiegare cos’è il Brand è dire cosa non è.

Non è il Marchio.

Non è il Sito Web.

Non è il Prodotto.

Non è ciò che pubblichi sui Social.

Non è la Pubblicità.

Ciascuna di queste cose è solo una parte del Brand. Ma, oltre a ciò che è tangibile, il Brand è anche fatto da molte cose che non si possono misurare. Ecco perché non potrai mai, semplicemente, indicare qualcosa e dire “Quello è il mio Brand”: perché è molto più di un oggetto.

È la combinazione dei tuoi valori, della tua reputazione, delle tue strategie di Marketing, del tono di voce che scegli per comunicare e delle tue scelte stilistiche.

Come si costruisce un Brand.

Tutti quegli elementi che ho elencato sono collegati fra loro. Il messaggio veicolato attraverso ogni operazione di Marketing è studiato per dire qualcosa al pubblico di riferimento di quel Brand, o non ad una audience diversa; il Logo di sicuro è progettato in modo da trasmettere i valori che il Brand fa propri… eccetera.

Una Strategia di Brand è lo spartito che deve far suonare tutta l’orchestra all’unisono. Studiando una buona Strategia sarai in grado di trasmettere i tuoi valori, parlare e attirare le persone giuste, dimostrarti degna di fiducia.

Il Brand è così importante proprio perché è alla base di tutto ciò che fai e scegli per la tua attività – dai colori alle attività di Marketing. Avrai capito, poi, che è importante studiare il Brand fin dai primissimi momenti di vita del tuo business (e, anzi, anche prima della nascita).

Perché non puoi pensare di non avere un Brand.

Il punto è questo: che tu lo voglia o no, dal momento stesso in cui il tuo business si affaccia nel mondo sta sviluppando un Brand. Se inauguri un Sito Web userai delle foto, un testo, determinati colori che comunicheranno un certo messaggio. Se pubblichi contenuti sui Social Web, lo stesso. Se vendi un prodotto e lo confezioni in un certo modo, pure. Tutto quello che fai, ma proprio tutto, conferisce una certa identità alla tua attività.

Ecco perché devi essere sempre in grado di prendere decisioni strategiche, in ogni momento di vita del tuo business, su tutto ciò che può influenzarne la percezione. Insomma: non solo un Brand ti serve, ma in ogni caso ne hai uno.

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