I Valori di Brand per attirare la giusta Community.

  • Branding

Nel lavoro di Branding si dovrebbe sempre partire da te – la professionista e l’individuo che è al cuore del tuo business. È cruciale indagare la Visione e la Missione, ma devi concentrarti anche sui tuoi Valori perché, proprio come ti guidano nella vita e in ogni tua decisione, ti guideranno anche nel lavoro. Non solo: ti aiuteranno ad entrare davvero in connessione con le persone giuste.

Pensa al tuo Brand preferito, quello di cui non ti perdi un lancio.
Ce l’hai in mente? Bene, adesso dimmi perché ti piace così tanto.

“Perché punta davvero sulla qualità”.
“Perché è divertente e anticonformista”.
“Perché vende abbigliamento ecologico e sostenibile”.
“Perché è di una artigiana che confeziona tutto a mano”.
“Perché è inclusivo e mi fa sentire protagonista”.

Forse in questa piccola lista di esempi non c’è la frase che ti è venuta in mente, ma sono sicura che la formula è più o meno questa. È assai probabile che ti sia affezionata a questo Brand non per le caratteristiche tecniche dei prodotti o servizi ma perché hai percepito che avete dei Valori in comune: la leggerezza, la libertà, la sostenibilità, la cura, la bellezza, l’inclusività o chissà quali altri.

In altre parole, in comune avete le vostre bussole morali.

Cosa sono i Valori?

I tuoi Valori sono il frutto di tutto ciò che hai vissuto, della traccia lasciata su di te dalla tua famiglia, dall’ambiente in cui ti sei sviluppata come individuo, dall’ambiente e dalla cultura. Conoscere e riconoscere i tuoi Valori significa sapere cosa per te è importante. I tuoi valori sono, e saranno, la tua guida.

I Valori nel Brand.

Ogni volta che compiamo la decisione di scegliere un Brand, preferire una azienda ad un’altra, affidarci ad una professionista, lo facciamo soprattutto perché guidate dai nostri Valori.

Allora, è evidente che per attrarre a noi Clienti giusti, e ispirati, e pronti a diventare i nostri fan, dobbiamo essere in grado di esprimere quei Valori che guidano e caratterizzano il nostro Brand, che sia personale o di business.

Come trovare i Valori del tuo Brand.

La prima cosa da fare è partire per un viaggio introspettivo e individuare i Valori che guidano te come essere umano. Quali sono quelle bussole morali a cui non saresti mai disposta a rinunciare?

Pensa alla tua storia personale, analizza quelle situazioni in cui ti sei sentita del tutto a tuo agio e quelle in cui, al contrario, hai percepito una profonda disconnessione fra te e le tue azioni. Quali azioni hai compiuto che, poi, ti hanno fatto percepire una sensazione di disagio?

Individua i tuoi valori personali: di sicuro sono gli stessi che ti guidano nella vita professionale e che vorrai attribuire al tuo Brand. Scrivi una breve lista su un foglio e, tenendolo davanti a te, chiediti se quelle parole descrivono davvero l’intervento che vuoi avere sul Mondo; chiediti anche se quelle parole descrivono i Clienti con cui vuoi lavorare.

 

Assicurati di comunicare i tuoi Valori di Brand.

Una volta che hai consapevolezza e focus sui tuoi Valori, anche esprimerli diventerà più facile. Quando studi la tua Strategia di Comunicazione, assicurati di inserire qualche finestra sulla tua esperienza e sulla tua vita che mostri, e dimostri, al tuo pubblico cosa ti guida, cosa cerchi, cosa persegui; in altre parole, racconta quali sono i tuoi Valori ricorrendo ai fatti. Verrà naturale, per chi ti ascolta, associare quei Valori anche al tuo Brand.

Naturalmente, poi, non basta dire le cose ma occorre anche metterle in pratica: se, ad esempio, fai di tutto per assicurare che l’onestà è un tuo faro ma poi questo Valore non può essere davvero riscontrato nel tuo modo di agire, qualcosa non va.

 

nemawashi studio personal brand branding marchio strategia valori visione mission piccole professionistenemawashi studio personal brand branding marchio strategia valori visione mission piccole professionistenemawashi studio personal brand branding marchio strategia valori visione mission piccole professioniste