Il vantaggio competitivo di una Immagine di Brand distintiva.

Hai valutato di investire nella collaborazione con un professionista che ti progetti Logo e Marchio, ma non sei convinta che questo farebbe davvero la differenza per te e il tuo piccolo business. In fin dei conti, è davvero così importante l’apparenza? Ti capisco, selezionare gli investimenti più strategici è davvero difficile. Lascia però che ti spieghi perché e come l’Identità Visiva è davvero un vantaggio per il Brand.

Una delle cose più toste che, come libere professioniste, dobbiamo imparare a fare è proprio questa: investire. Tanto per cominciare significa superare alcuni blocchi e la naturale paura di perdere tempo, energie e pure denaro. In più, non è mai semplice individuare le priorità.

Prima quel corso di formazione o quel nuovo strumento?
Prima la Web Designer o la Digital Strategist?
Che aiuto mi serve, davvero, per dar vita alla mia attività?

A un certo della propria carriera, tutte le piccole imprenditrici si trovano anche ad affrontare una scelta che riguarda l’investimento sulla propria immagine e, quindi, sulla progettazione del Marchio per la loro attività. Inoltre, c’è da dire che in giro ci sono molti professionisti che offrono pacchetti a condizioni anche molto diverse, tanto per complicare ancora di più la decisione.

Ma la prima, importante domanda che ci si pone è: ma poi, mi serve davvero ‘sta roba del Marchio?

Marchio e Immagine per piccoli business e freelance.

Non sto qui a raccontarti per filo e per segno che cos’è il Marchio, e perché è molto più del solo Logo, perché l’ho già fatto qui.

L’Identità Visiva del Brand è lo studio – strategico, completo, accurato – di tutte le regole stilistiche che andranno applicate per vestire il Brand. È uno strumento molto pratico, che solleva da ogni dubbio o incertezza quando è il momento di creare il Sito Web, scattare le foto dei prodotti, impaginare brochure o documenti digitali, comporre i contenuti per i Social… Insomma, è un po’ come avere una consulente di stile personale che ogni giorno ti suggerisce come vestirti per apparire sempre al meglio.

Non solo: quella consulente di stile è anche molto brava a scegliere abiti in cui ti senti davvero a tuo agio e che ti rappresentino davvero. Il Marchio serve a comunicare chi sei, a esprimere l’unicità del tuo lavoro, il tuo approccio speciale. Vuoi indossare abiti in cui sentirti espressa: e di sicuro vuoi un Marchio che ti faccia sentire espressa.

Perché investire nel Marchio è una scelta strategica per il tuo piccolo business.

• Comunica il tuo messaggio alle persone giuste: se saprai dare tutte le informazioni necessarie a chi si occuperà di progettare il tuo Marchio, quello potrà applicare gli strumenti grafici, i colori, le forme e gli stili per aiutarti a spedire il tuo messaggio proprio ai destinatari che sogni. Che significa? Che se hai le idee chiare sul tuo Target e Cliente Ideale è possibile studiare una Identità Visiva del Brand che parli proprio a loro.

• Ti aiuta a posizionarti: il posizionamento di un Brand è il modo in cui esso viene considerato dal suo pubblico. Pensaci: appena entri a contatto con una nuova marca, immediatamente analizzi un po’ di indizi per farti un’idea di essa. Immagina di trovarti al supermercato, davanti allo scaffale su cui sono esposti tè e tisane. Una di fianco all’altra ci sono due confezioni di tè nero: la prima è in cartone, colorata di arancio e bianco; la seconda è in metallo, colorata di un verde così scuro da sembrare nero, e con la scritta in rilievo di un oro brillante. È vero o no che sai immediatamente capire quale delle due scatole contiene il tè più pregiato (o, almeno, quello che ti viene presentato come più pregiato)?

• Ti distingue da tutti gli altri: sono convinta che, nel business, sia sempre più strategico puntare sulle proprie caratteristiche di unicità invece che cercare di assomigliare agli altri. Se riusciamo in questo, l’immagine del Brand e il Marchio sono il primissimo e più veloce strumento che abbiamo a disposizione per farlo sapere a tutti. Una immagine molto distintiva ci serve a “firmare” ogni cosa che facciamo e, con un po’ di costanza e il giusto tempo, finiamo per essere identificate in essa. Il che è comodissimo, perché significa che in una stanza piena di gente, le persone che cercano noi ci trovano in un batter d’occhio!

• Offre al tuo pubblico una esperienza migliore: diciamoci la verità, è molto più piacevole avere a che fare con un Brand che cura nel dettaglio la propria immagine. Ti è mai capitato di acquistare da una artigiana o una piccola azienda, e ricevere a casa un pacco ben confezionato, in cui hai saputo riconoscere l’amore e la dedizione che cercavi anche nell’oggetto che hai acquistato? Scommetto che è stato piacevole. Una immagine di Brand curata e coordinata in modo trasversale su ogni canale non solo serve a far sentire il tuo interlocutore accolto e coccolato, ma comunica la tua precisione, l’attenzione, il livello di servizio che metterai anche nel lavoro insieme.

Post scriptum: devo specificarlo, che per beneficiare di tutti questi vantaggi occorre progettare il Marchio come si deve, e che non basta un lavoro affrettato o superficiale?

 

marchio immagine di brand identità visiva piccoli business freelance artigiani nemawashi studiomarchio immagine di brand identità visiva piccoli business freelance artigiani nemawashi studiomarchio immagine di brand identità visiva piccoli business freelance artigiani nemawashi studio